L'azienda

L'azienda

Alta qualità
e affidabilità.
Dal 1997.

Trovate qui maggiori informazioni su SiMedia e sulla nostra filosofia aziendale.
Team

Team

Il nostro team.
Vario e vivace,
proprio come il web.

Esperti di Online Marketing. Designer. Amanti del web. Piacere: siamo noi di SiMedia.
Jobs & Stage

Jobs & Stage

Volete proporvi?
Contattateci!
Vi aspettiamo.

Avete voglia di contribuire al nostro lavoro? Mandate il vostro curriculum.
News & Notizie interessanti

News & Notizie interessanti

Guardiamo al futuro. Per tenervi informati.

Tendenze e sviluppi attuali, news e consigli dal mondo di Internet sono disponibili nella nostra sezione delle News.

Dizionario internet

A   B   C   D   E   F   G   H   I   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   Z

- M -

Motori di ricerca e directory

I primi clic di chi naviga su Internet portano spesso ad un servizio di ricerca (motori di ricerca, directory o cataloghi). Molte persone hanno addirittura impostato come pagina iniziale un motore di ricerca tipo Google. In questo modo, non appena ci si collega a Internet (e non appena parte il browser), appare in automatico la pagina iniziale di Google, che stando a recenti studi, è il brand name più famoso al mondo. Questi motori di ricerca o le directory sono i sistemi di navigazione dell’Internet. Accanto a Google, i motori più conosciuti sono Yahoo e Microsoft Live Search. I servizi di ricerca lavorano secondo il principio delle parole chiave. Inserendo uno o più termini di ricerca, p.es. Vacanze Alto Adige, il servizio li paragona con il contenuto della sua banca dati ed elenca tutte le pagine web che contengono i rispettivi termini di ricerca. Le pagine elencate possono essere poche o addirittura diversi milioni. Le pagine web che compaiono sulle prime tre pagine dell’elenco sono quelle più visitate.

I motori di ricerca stabilizzano parametri ben definiti in merito alla struttura di un sito web ai fini della sua rintracciabilità. I provvedimenti e le misure attuate per migliorare tale rintracciabilità si chiamano servizi SEO o anche ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca. Il processo di ottimizzazione (SEO) è sottoposto a cambiamenti e aggiornamenti continui, dato che i gestori delle macchine di ricerca modificano e migliorano costantemente l’algoritmo per il calcolo dei risultati. Per questo motivo si consiglia di tenere conto di questo aspetto già al momento della creazione di un sito web. L’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca è una componente importante dell’Internet marketing (SEM). I motori effettuano una ricerca automatica nel web per captare nuovi contenuti o contenuti modificati.

Le directory, o anche cataloghi, sono servizi di ricerca dove le pagine internet vengono valutate e controllate prima del loro inserimento. La directory più nota è l’Open Directory Project, gestita da una grande comunità di editori volontari.

in suin su

Cos'altro potrebbe interessarvi: